Qui di seguito si utilizzerà l’abbreviazione RP per indicare: Raccord Plast srl – via Tolomeo 2 e 3 – 20016 Pero MI – Italia
1) VALIDITA’: Le presenti condizioni generali di vendita valgono per tutte le forniture effettuate da RP al Cliente, siano esse costituite da prodotti della RP così come da prodotti di rivendita. Queste condizioni valgono anche se non è fatto specifico riferimento ad esse, salvo deroghe confermate per scritto.
2) PREZZI: I prezzi si intendono in Euro, IVA esclusa, franco Magazzino RP, e sono quelli validi al momento dell’ordine. Nel caso in cui il Cliente chieda una consegna dilazionata, i prezzi saranno quelli validi al momento della consegna. I prezzi includono il costo del normale imballaggio.
3) MINIMO FATTURABILE: Saranno accettati solo ordini di importo minimo pari a € 155,00.
4) CONSEGNA: La resa è sempre franco magazzino RP di Pero (MI), salvo diverso accordo scritto. In ogni caso la merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente. La merce è coperta da assicurazione solo su richiesta e a carico del Cliente.
Nel caso in cui il Cliente non indichi esplicitamente il mezzo di trasporto, la spedizione sarà effettuata nei tempi e nei modi che RP riterrà più idonei.
5) TEMPO DI CONSEGNA: Salvo diverso accordo scritto, i termini di consegna che RP conferma nelle offerte e nelle conferme d’ordine non sono vincolanti; essi sono semplicemente indicativi ed approssimativi. Tali tempi di consegna indicano il tempo presunto di messa a disposizione del materiale presso il magazzino RP e decorrono dall’effettiva conclusione del contratto (data della conferma d’ordine inviata da RP). Nessun indennizzo potrà essere richiesto per ritardi nella consegna, né sarà accettato l’annullamento dell’ordine se la produzione è già avviata.
6) PAGAMENTO: Il pagamento è stabilito nei modi e nei tempi definiti dal contratto. Sui pagamenti ritardati sarà applicato l’interesse di mora pari al tasso corrente di sconto.
7) RISERVA DI PROPRIETA’: La merce fornita rimane di proprietà di RP fino all’avvenuto integrale pagamento.
8) CONTROLLO DELLA FORNITURA: Il Cliente deve controllare lo stato e la quantità della merce ricevuta comunicando per scritto eventuali difformità entro i termini di legge. In mancanza di comunicazioni scritte la merce è considerata accettata.
9) DOCUMENTAZIONE TECNICA: La documentazione tecnica, i manuali d’uso e le avvertenze per l’uso aggiornati relativi ai prodotti RP e ai prodotti di rivendita sono sempre disponibili su richiesta e devono essere conosciuti dal Cliente. Tutti i documenti tecnici cartacei e quelli visionabili sul sito internet sono soggetti, senza preavviso, alle modifiche che RP riterrà necessarie in conseguenza del progresso tecnico o delle modifiche di leggi e norme.
10) GARANZIA: RP garantisce che i propri prodotti siano conformi alle caratteristiche promesse e di buona qualità nei limiti dello stato attuale della tecnica. La garanzia comprende la riparazione o la sostituzione del pezzo difettoso franco stabilimento RP. La garanzia decade nel caso in cui:
- siano trascorsi più di 12 mesi dalla consegna;
- il difetto sia dovuto a usura naturale, cause esterne, magazzinaggio non adeguato;
- il materiale sia usato oltre le condizioni di esercizio prescritte;
- il materiale sia stato installato e provato in modo non conforme alle normativevigenti;
- siano stati eseguiti interventi non appropriati;
- il materiale sia stato modificato.
Per quanto riguarda i prodotti di rivendita la garanzia è prestata direttamente dal produttore.
11) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’: La responsabilità di RP è limitata dagli obblighi di garanzia citati al punto 10.
Salvo quanto previsto dal DPR 224 del 24/05/1988 è escluso qualsiasi obbligo di risarcimento del Cliente o di terzi per danni diretti o indiretti provocati dall’uso della merce fornita o per mancato guadagno ad essa connesso.
Nell’eventualità di danni che coinvolgano i prodotti RP, qualunque azione, ad eccezione di quelle più immediate per fronteggiare un’eventuale emergenza, dovrà essere concordata con RP. Pena la decadenza della garanzia, l’eventuale danno dovrà esser segnalato a RP al più presto, comunque non oltre una settimana, per concordare le eventuali azioni.
12) RESI: Tutti i resi devono essere preventivamente autorizzati da RP. Saranno accettati solo resi in porto franco, possibilmente negli imballi originali, per merce assolutamente integra e rivendibile. Sarà addebitato il costo di elaborazione ordine e di movimentazione merce.
13) CONTROVERSIE: Il rapporto contrattuale tra RP e il Cliente è regolato dal diritto italiano. Per giudicare qualsiasi controversia che non si risolva in via amichevole è competente il foro di Milano. Nel caso di inadempienza del Cliente, RP avrà la facoltà di convenire il Cliente anche davanti al foro presso il domicilio di quest’ultimo.